Il back-office di Cittadiniamo, è lo strumento con il quale l’URP effettua il monitoraggio delle segnalazioni inviate dai cittadini.
Gli addetti del comune hanno a disposizione una mappa sulla quale sono riportate le segnalazioni. Essa fornisce una visione d’insieme delle problemi pervenuti all’amministrazione, grazie anche ai simboli e ai colori che aiutano nella corretta interpretazione della tipologia di segnalazione e del suo stato di avanzamento.
La mappa è interattiva, consente cioè di reperire le informazioni di dettaglio mediante click sulla segnalazione specifica.
Un aspetto fondamentale di Cittadiniamo è che oltre al monitoraggio, gli addetti del Comune possono tracciare le azioni intraprese per risolvere il problema segnalato, mediante l’avanzamento dello stato.
La segnalazione appena inserita è nello stato “Aperta“, colore rosso.
La segnalazione presa in carico è nello stato “Acquisita“, colore giallo.
La segnalazione risolta è nello stato “Chiusa“, colore verde.
Il cittadino riceve automaticamente le risposte alla sua segnalazione nella propria casella email, rimanendo di fatto costantemente aggiornato sull’iter di gestione della propria segnalazione.
Cittadiniamo è dunque un importante incentivo alla partecipazione attiva alla vita del Comune, e un valido supporto all’erogazione di servizi in maniera sempre più tempestiva.