Cittadiniamo è il nuovo servizio cloud di Techne, con il quale l’Amministrazione comunale può accogliere le segnalazioni dei cittadini e tenerne traccia in maniera organizzata.

Come funziona l’invio della segnalazione?

Il cittadino, tramite un’apposita funzionalità integrata nel sito istituzionale, invia all’amministrazione la segnalazione di un disservizio, come ad esempio una buca su un tratto di strada, l’erba alta di un’aiuola comunale, un segnale stradale danneggiato. Dovrà identificarsi mediante nome, cognome ed email e, per descrivere meglio il problema, potrà allegare uno o più immagini.
La segnalazione potrà essere geolocalizzata in modo automatico, previo consenso all’accesso al proprio servizio di geolocalizzazione, oppure mediante indirizzo fornito dall’utente.

Pochi click e la segnalazione viene inviata ai referenti dell’amministrazione comunale, generalmente l’URP, che si occuperà della sua gestione.

La gestione della segnalazione

L’URP, o l’ufficio preposto, avrà a disposizione una visione di riepilogo su mappa, sulla quale sono rappresentate le categorie di segnalazione e lo stato: Aperta, Acquisita, Chiusa.
Potrà consultare il dettaglio della segnalazione, visualizzarne le foto e interpellare il settore comunale competente per il problema rilevato.
La segnalazione passerà dallo stato di Aperta (appena arrivata) allo stato di Acquisita, quando viene presa in carico, e quindi allo stato di Chiusa quando viene risolta.
In corrispondenza di questi passaggi, il cittadino sarà informato con una mail, generata automaticamente dal sistema.

Conclusioni

Con Cittadiniamo è possibile realizzare una gestione snella e tempestiva delle problematiche della città, favorendo la partecipazione attiva della cittadinanza, mediante strumenti alla portata di tutti.

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